Ocean Literacy: educazione e ricerca per un futuro sostenibile del mare. – Ocean Literacy: educazione e ricerca per un futuro sostenibile per il mare. Giornata di studi sull’educazione e la ricerca sul mare
Breve presentazione dell’evento : Nel 2021 ha avuto inizio la Decade of Ocean Science for Sustainable Development. Un programma decennale, promosso dalla Commissione oceanografica intergovernativa delle Nazioni Unite (IOC) e coordinato da UNESCO, che ha come obiettivo coordinare e far crescere la ricerca, l’educazione e l’impegno politico e civile sui temi del mare e dell’uso sostenibile delle sue risorse. La Decade è anche un invito, rivolto alla comunità internazionale, una pianificazione “i prossimi dieci anni nella scienza e nella tecnologia oceanica per fornire, insieme, l’oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo” (https://en.unesco.org/ decennio oceanico)
Nell’ambito di questo programma e in occasione dell’inizio del decennio, docenti del nostro Ateneo impegnati nell’educazione e ricerca su questi temi, propongono una giornata di studio e di dialogo tra voci e discipline diverse.
Ospiti: Commissione Oceanografica dell’UNESCO e Ocean Literacy Italia
Il decennio della scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile è iniziato ufficialmente a gennaio. Il Decennio è un programma decennale, promosso dalla Commissione oceanografica intergovernativa delle Nazioni Unite (CIO) e coordinato dall’UNESCO, che mira a rafforzare la ricerca, l’istruzione e l’impegno politico per il mare e l’uso sostenibile delle sue risorse. Il Decennio è anche un invito a pianificare “i prossimi dieci anni nella scienza e nella tecnologia oceanica per fornire, insieme, l’oceano di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo” (https://en.unesco.org/ocean-decade). Nell’ambito di questo programma, i professori della nostra Università che si occupano di educazione e ricerca su questi temi propongono un evento che sollecita il dialogo tra diverse voci e discipline.
Obiettivi : Divulgazione scientifica. Promozione della DECADE Unesco
Lingua dell’evento : italiano
Paese : Italia
Città : Milano
L’evento sarà : Online
Link (per eventi online) : https://unimib.webex.com/unimib-it/onstage/g.php?MTID=ecf594d156619fc0fbf7b3df167ffd2ce dalle ore 15
Pw: Mare_2021
Persona di riferimento : Enrico Squarcina
Ruolo o funzione : Professore Associato Università degli Studi di Milano-Bicocca
Organizzazione di riferimento: Enrico Squarcina
Quelli che organizzano sono : Accademici, Referenti di organizzazioni internazionali
Durata prevista : circa 2 ore
Programma dell’evento :
PROGRAMMA
15,00 Saluti di apertura.
Giovanna Iannantuoni (Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Maria Grazia Riva (Pro-Rettrice per l’Orientamento, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca)
15,15 Relazione di apertura
Francesca Santoro (Specialista di Programma della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO)
15,45 Tavola rotonda: Pensare e ripensare il mare
Dialogano Roberto Casati (Direttore dell’Institut Jean Nicod – CNRS) e Franco Borgogno (Presidente di Ocean Literacy Italia) – Modera Marcella Schmidt di Friedberg (UNIMIB)
16,30 Ricerca e Educazione marina in Bicocca
Dialogano Daniela Basso (Presidente corso di laurea magistrale in Marine Sciences, UNIMIB)
Paolo Galli (Direttore del MaRHE Center, UNIMIB)
Enrico Squarcina (Direttore del GREAM, UNIMIB)
Ilaria Tani (Docente di International Law of the Sea, UNIMIB)
Modera Stefano Malatesta (UNIMIB)
17,30 Chiusura lavori
Elena dell’Agnese (DIpartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UNIMIB)
Rassegna stampa