Mitigazione dei processi di desertificazione in Calabria (Italia) in aree ad elevata vulnerabilità
Breve presentazione dell’evento : Il documentario proposto per la Notte della Geografia 2021 è finalizzato alla diffusione dell’informazione e alla sensibilizzazione sul rischio desertificazione, criticità ambientale legata ai cambiamenti climatici e all’uso del suolo, poco valutata nella pianificazione e gestione del territorio e spesso sconosciuta alla maggior parte della popolazione.
Il progetto Mitigazione dei processi di desertificazione in Calabria in aree ad elevata vulnerabilità, illustrato nel filmato, interviene in un’area a rischio desertificazione con un modello di buone pratiche agricole replicabili, proposte e monitorate dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura (ARSSA). L’attività svolta consiste nella conversione colturale da seminativo a pascolo di alcuni siti -scelti per tipologia e uso del suolo, clima e morfologia- messi a disposizione da agricoltori sensibili alla tutela dell’ambiente. Il prato-pascolo, tradizione del paesaggio crotonese, ha formato un manto erboso in grado di proteggere i versanti collinari dall’erosione del suolo causa del dilavamento dovuto al ruscellamento delle acque piovane sempre più intense e concentrate nel tempo.
Il risultato atteso dal caso di studio è un cambiamento colturale, ma ancor di più culturale, nell’uso del suolo e nel rapporto uomo-ambiente, che la geografia studia e indirizza con la scelta di buone pratiche agricole resilienti per un’economia sostenibile a tutela di territori e paesaggi.
Obiettivi : L’evento vuole portare all’attenzione del pubblico il ruolo importante della geografia sia nella pianificazione territoriale sia nell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, con uno specifico rimando a quanto realizzato nell’ambito di un progetto sulla mitigazione del rischio desertificazione e degrado del suolo partecipato e condiviso tra attori pubblici e privati in Calabria.
Lingua dell’evento : italiano
Paese : Italia
Città : Rende (Cosenza)
L’evento sarà : Online
Link (per eventi online) : [Gruppo Facebook Notte della Geografia in UNICAL]
Persona di riferimento : Maria Luisa Ronconi
Ruolo o funzione : Professore di Geografia presso l’Università della Calabria (Italia) e Presidente AIIG Calabria.
Organizzazione di riferimento : GEO_Lab – Dipartimento di Studi Umanistici – UNICAL.
Chi organizza sono : Accademici
Durata prevista : circa 30 minuti
Programma dell’evento : L’evento si terrà online sul Gruppo Facebook “Notte della Geografia in UNICAL” a partire dalle ore 18.00 del 9 aprile 2021. Il filmato si potrà visionare anche nei giorni successivi.