Montagna: antichi sentieri per il futuro
Breve presentazione dell’evento :
L’Università degli Studi di Macerata, oramai da qualche anno, ha trovato nella formula “L’umanesimo che innova” la propria cifra distintiva e uno dei principali argomenti di dibattito interno. È oramai assunta l’idea che non si possa guardare al domani recidendo i legami con ciò che c’è stato ieri. Tale principio si lega a pieno titolo con i diversi ragionamenti che hanno avuto come oggetto la montagna; questo, soprattutto, sta avvenendo in una fase storica dove le misure governative restrittive per il contenimento della pandemia di COVID-19 e la rinnovata sensibilità ambientale inducono a trovare nelle zone montane una valevole risorsa di benessere fisico e psicologico per l’essere umano.A questo proposito, il presidente del Club Alpino Italiano (CAI) Vicenzo Torti ha ricordato nella rivista Montagne360 come tra i vari slogan di tendenza verso la fine del primo lockdown generale ci fosse “le montagne hanno bisogno di noi (e noi di loro)” . Questa formula, però, non può restare esclusivamente elemento effimero destinato a svanire nel mare magnum dei social network, ma necessita della lettura del geografo, il quale, citando Jacques Élisée Reclus, è in grado di “figurarsi nel suo complesso l’architettura della montagna “attraverso sia lo studio che la ricerca sul campo.
Obiettivi :
L’Università degli Studi di Macerata, nel contesto della GeoNight 2021, apre le porte ad un confronto tra la Geografia, l’alpinista Hervé Barmasse e il prof. Andrea Spaterna (Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini) per i ndagare l’evoluzione repentina, e le prospettive future, della frequentazione dell’ambiente montano nel periodo della pandemia di COVID-19, in particolare nella zona dell’appennino marchigiano.
Lingua dell’evento : Italiano
Paese : Italia
Città : Macerata (MC)
L’evento sarà : Online
Collegamento :
in diretta su RadioRUM (Radio Università di Macerata) [ https://www.facebook.com/rum.unimc/posts/2948597575359456 ], su Facebook; [ https://www.youtube.com/watch?v=-_ZYhVsr3FI ], su YouTube
Persona di riferimento : Carlo Pongetti
Ruolo o funzione : Docente universitario
Organizzazione di riferimento : Università degli Studi di Macerata (UniMc)
Chi organizza sono : Accademici
Durata prevista : Dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Programma dell’evento :