Country: Italy – Italia – City: ROME – Address: Museo dell’Altro e dell’Altrove, Via Prenestina, 913, 00155 Roma RM
GUARDARE ALLA LUNA DALLE PERIFERIE: GRANDI EVENTI E TRASFORMAZIONI URBANE A ROMA
Description:
In occasione della Notte della Geografia 2025, la Cattedra di Geografia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza, in collaborazione con il MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove e con il Museo delle Periferie, un dibattito pubblico dedicato al tema “Il fronte urbano romano tra grandi eventi e trasformazioni delle periferie”. L’iniziativa si svolgerà presso il MAAM, uno spazio simbolo delle dinamiche urbane contemporanee, e vedrà la partecipazione, oltre che di geografi, anche di accademici, amministratori, esperti di urbanistica e cittadini, per riflettere sulle profonde trasformazioni che investono la città di Roma nel contesto dei grandi eventi e delle politiche di rigenerazione delle periferie. L’incontro sarà un’opportunità per un confronto aperto tra istituzioni e comunità, con l’obiettivo di analizzare criticamente le sfide e le opportunità che i grandi eventi portano nel tessuto urbano, e immaginare possibili scenari futuri per una città più inclusiva e sostenibile. Tra le relatrici e i relatori, sarà presente l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e il direttore del MAAM e del Museo delle Periferie Giorgio de Finis, il conduttore RAI e curatore di progetti di rigenerazione urbana, insieme ad altri ospiti.
Main objectives:
L’iniziativa si propone di stimolare un dibattito critico sulle trasformazioni urbane di Roma, mettendo in luce il ruolo dei grandi eventi nella ridefinizione delle periferie e nella riorganizzazione degli spazi urbani. Attraverso il confronto tra istituzioni, studiosi e cittadini, l’incontro mira a rafforzare il legame tra ricerca geografica e dinamiche territoriali, evidenziando come le politiche urbane influenzino la vita quotidiana e le identità locali. L’obiettivo è promuovere una visione della città che coniughi sviluppo e sostenibilità, interrogandosi sulle modalità con cui il territorio viene pianificato, vissuto e trasformato.
Event language: Italian
The event will be: “Live” in presence
Reference person: Simone Bozzato – Role or function: Full professor – Reference organization: Università di Roma Tor Vergata
Those who organize are: Academics
Estimated starting time (local time): 7:00:00 PM
Expected duration: the whole evening
Event program:
19.00
visita guidata del MAAM a cura dello staff del Museo
20.00
apericena a cura della “Cucina Meticcia” con contributo
(prenotazione tramite QR code)
21.00
dibattito pubblico
apertura e saluti istituzionali
Giorgio de Finis (Direttore MAAM e Museo delle Periferie)
Lucia Ceci (Università di Roma Tor Vergata)
ne discutono
Simone Bozzato (Università di Roma Tor Vergata)
Costantino D’Orazio (Ministero della Cultura)
Margherita Grazioli (Gran Sasso Science Institute)
Francesca Sabatini (Università del Piemonte Orientale)
Massimiliano Smeriglio (Assessore alla Cultura Roma Capitale)
Giovanna Giulia Zavettieri (Università di Roma Tor Vergata)
introduce e coordina
Michela Cerimele (Fondazione Centro Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato)
GeoNight code: