ImmagiMare. Onde d’arte per la sostenibilità blu

Country: Italy – Italia – City: Palermo – Address: Italia, Palermo, via Messina Marine, 14

ImmagiMare. Onde d’arte per la sostenibilità blu

ImmagiMare. Art Waves for Blue Sustainability

Description:

La Sezione Palermo dell’AIIG Sicilia propone come tema di riflessione per Geonight 2025 la centralità del mare e la questione, ad essa legata, della sostenibilità ambientale, sociale ed economica (per es. le coste, le attività produttive, l’inquinamento delle acque, le migrazioni, etc.) per sensibilizzare a concezioni e comportamenti consapevoli e responsabili adolescenti, giovani in formazione e adulti. Tali temi di riflessione guardano in maniera transcalare sia il livello globale, sia quello locale, stringendo il focus sulla regione Sicilia e, più in particolare, sulla situazione delle città e province di Palermo, Trapani e Agrigento e il loro rapporto (nel presente e nel passato) con il mare. La scelta di questa riflessione è giustificata dal fatto che i problemi che riguardano il mare nel contesto globale e in quello siciliano rappresentano, in modo evidente, alcune delle fondamentali fragilità dell’epoca dell’Antropocene.
Il progetto si articola in due fasi: 1) l’indizione di un concorso promosso nelle scuole secondarie di secondo grado e secondarie di primo grado delle province di Palermo, Trapani e Agrigento per la realizzazione di disegni o di tavole che narrino, in forma artistica, alcuni dei temi su menzionati; 2) la presentazione pubblica dei migliori disegni/tavole (su supporto cartaceo o digitale) scelti/scelte da una commissione composta da artisti di fama internazionale, esperti e geografi e la premiazione del/dei più rappresentativo/i durante un evento (tavola rotonda) che si svolgerà a Palermo il 4 aprile 2025 in occasione della Geonight di quest’anno. La premiazione del vincitore/dei vincitori, inoltre, includerà quella dei docenti che hanno seguito i propri alunni nella realizzazione del loro prodotto artistico.

The project is divided into two phases: 1) a competition promoted in secondary and lower secondary schools in the provinces of Palermo, Trapani and Agrigento for the realisation of drawings or boards that narrate, in artistic form, some of the aforementioned themes; 2) public presentation of the best drawings/plates (on paper or digital support) chosen/selected by a commission made up of internationally renowned artists, experts and geographers and the awarding of the most representative one/s during an event (round table) to be held in Palermo on 4 April 2025 on the occasion of this year’s Geonight. The award ceremony for the winner(s) will also include that of the teachers who assisted their pupils in the realisation of their artistic product.

Main objectives:

Nella convinzione che i temi del mare e della sostenibilità in senso lato debbano costituire parte irrinunciabile dell’insegnamento della geografia nelle scuole, ma debbano anche essere divulgati in azioni della terza missione che arrivino a un pubblico ampio, l’AIIG Sicilia Sezione Palermo sulla scia del progetto del 2024 “Schizzi d’acqua” (dedicato all’acqua dolce) ha lanciato nel 2025 il progetto “ImmagiMare. Onde d’arte per la sostenibilità blu” che, attraverso un contest artistico, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei più giovani (delle loro famiglie), degli insegnanti e più in generale, di ampie parti della cittadinanza, alla necessità di un approccio consapevole e proattivo verso il mare, stimolando una riflessione sul rapporto fra questo ambiente e gli esseri umani, i problemi che riguardano il suo ecosistema, le possibili soluzioni tenendo insieme la dimensione globale e quella locale.
In linea con questi obiettivi, la Sezione Palermo di AIIG Sicilia ha stabilito una fattiva collaborazione con enti e stakeholder a varie scale. Sul territorio ha individuato attori importanti nell’ambito delle politiche locali e delle azioni dal basso nell’ambito del sistema costiero e marino, come il prestigioso Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo che ospiterà l’evento in occasione della Geonight 2025. Altri partner fondamentali sono stati individuati nell’ambito della formazione a vari livelli: l’Università degli Studi di Palermo; il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo; l’I.S. “Danilo Dolci” di Partinico, Palermo; l’IPSSEOA “Pietro Piazza”, Palermo; l’ITS Academy Sicani. Inoltre, all’evento collabora la rete internazionale COST Action (European Cooperation in Science and Technology, agenzia dell’Unione Europea) “RethinkBlue – Rethinking the Blue Economy: Socio-Ecological Impacts and Opportunities”, che conduce ricerche e organizza formazione specialistica in vari ambiti legati all’ambiente marino, annoverando 218 fra ricercatori e docenti di molti paesi europei.

Event language: Italiano

The event will be: In presenza

Link (for online events): Pagina ufficiale dell’evento

Reference person: Gaetano Sabato – Role or function: Presidente della Sezione Palermo di AIIG Sicilia e Professore Associato di Geografia presso l’Università di Palermo – Reference organization: Consiglio direttivo della Sezione Palermo di AIIG Sicilia

Those who organize are: Accademici, Appassionati della Geografia, Artisti, Studenti

Estimated starting time (local time): 16:00

Expected duration: 3 ore (16:00 – 19:00)

Event program:

 

Benvenuto:   

Gaetano Sabato, Sezione Palermo A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) Sicilia

Cristina Alga, Ecomuseo Mare Memoria Viva, Palermo

– Visita guidata dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva, Palermo

–  Riflessioni su mare, sostenibilità e formazione

Saluti:

Claudio Gambino, Presidente A.I.I.G. Sicilia 

Antonino Bianco, Università di Palermo

Intervengono:

Cristina Alga, Ecomuseo Mare Memoria Viva
Elisabetta Barranca, I.S. “Danilo Dolci”, Partinico (Palermo)
Giuseppe Di Miceli, Università di Palermo
Lluís Miret-Pastor, COST Action “RethinkBlue” (online)
Stefano Montes, Università di Palermo
Vito Pecoraro, D.S. IPSSEOA “Pietro Piazza”, Palermo
Paola Pepe, Vicepresidente nazionale A.I.I.G.

Modera: Girolamo Cusimano, Università di Palermo

– Premiazione del concorso per le scuole secondarie di I e II grado “ImmagiMare”
Giuria composta da Hanna Geara, Stefano Montes e Gaetano Sabato

 

L’evento è gratuito ed aperto a tutti fino a esaurimento posti

 

Locandina Geonight 2025-ImmagiMare-AIIG Sez Palermo-

 

 

 

 

 

GeoNight code: