Country: Italy – Italia – City: Torino – Address: Librezia, via Bellezia 19
La geografia dell’assistenza alimentare a Torino: l’impegno del territorio nella redistribuzione del cibo e la ridefinizione della solidarietà sociale
Descrizione:
Questo evento mira a riunire i principali attori coinvolti nell’assistenza alimentare e nella ridistribuzione delle eccedenze alimentari. Per creare un momento che favorisca la stimolazione del dialogo, per creare sinergie e coinvolgere il territorio di fronte a sfide sociali ed economiche urgenti, come la povertà alimentare.
Obiettivi: coinvolgere gli attori, ed altri portatori di interesse, attivi nell’area urbana di Torino, per supportare il cambiamento sociale e lo sviluppo locale
Linguaggio dell’evento: Italiano
L’evento sarà: esclusivamente in presenza, presso Librezia (Via Bellezia, 19, Torino)
Referenti: Giuseppina Bifulco (Atlante del Cibo), Veronica Allegretti (Atlante del Cibo), Luigi Vendola (Eco dalle Città)
Ruolo o funzione: Accademia e terzo settore
Organizzazione di riferimento: Università degli studi di Torino, Dipartimento di CPS
Orario di svolgimento (ora locale): 17.30-19
Programma dell’evento:
Nella prima parte dell’evento verranno presentati i risultati delle più recenti ricerche del gruppo dell’Atlante del Cibo di Torino CPS, per discutere le configurazioni spaziali, sociali ed economiche della raccolta e della distribuzione di eccedenze alimentari a fini solidali. A seguire, una fase di discussione aperta offrirà uno spazio per associazioni, ricercatori e altri portatori di interesse per condividere osservazioni e riflessioni. L’evento si concluderà con una sessione di collaborazione volta a colmare il divario tra la ricerca accademica e le pratiche del territorio, affinché le prospettive e le esperienze di chi lavora direttamente sul campo contribuiscano alla co-produzione di conoscenza e di strategie efficaci.
GeoNight code: