Carte e scarti. A tavola con la geografia.

Proposer: lucia simonetti  – Role or Function: Docente universitaria

venerdì 12 aprile 2024

Carte e scarti. A tavola con la geografia.

MAPS AND SCRAPS: DINING WITH GEOGRAPHY

Description:

A partire da alcuni alimenti di uso quotidiano, si proporrà un seminario-laboratorio che aiuterà a riconoscere la multidimensionalità del cibo nel suo rapporto con i territori. Da un lato le catene del valore degli alimenti, con i loro impatti economici e ambientali estremamente diversificati tra luoghi di origine e di destinazione; dall’altro, la valenza simbolica, identitaria, valoriale del cibo, che pure comprende una dimensione di incontro/scontro, accoglienza/rifiuto.

Starting from some everyday food we propose a seminar-workshop, whose aims is to help to recognize the multidimensionality of food in its relationship with the territories from which it originates. We argue for a double-sided conundrum: On the one hand, food value chains, with their extremely diversified economic and environmental impacts, between places of origin and destination; on the other, the symbolic identity and value of food, which evokes both a dimension of encounter/clash, and one of welcome/rejection.

 

Objectives:

riflettere sul cibo come risorsa, valore, simbolo, attraverso un seminario-laboratorio che vede protagonisti docenti e alunni della scuola secondaria.

Event Language: italiano

The event will be: In presenza

Country: Italia
City:  Napoli
Address: Viale delle Galassie 2, Napoli

Reference Organization (if any): Università Federico II , Università L’Orientale di Napoli , Ciram e Momi (in entrambi i casi in attesa di ricevere patrocinio)

Estimated starting time: 10.00.00

4 ore

Those who organize the event are: Accademici, Appassionati della Geografia, Studenti

School event? Sì, con o per una scuola (o più scuole)

Comments or Notes:

24156