venerdì 5 aprile 2024
Other Migrations: a guided tour in the Appia Antica park
Riscoprire alcune aree verdi e il ruolo dell’attivismo cittadino per promuovere conoscenza e riflessione su numerosi aspetti tra i quali l’uso dello spazio, il viaggio, la scoperta, la qualità dei luoghi.
La cittadinanza attiva, già presente sul territorio in forme di associazionismo, enti parchi, comitati civici, ha permesso la realizzazione del parco pubblico dell’Appia Antica – Valle della Caffarella, e la salvaguardia del suo patrimonio artistico, culturale e naturalistico.
La visita guidata si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Parco e la biodiversità presente nell’Oasi Acquatica situata presso lo stagno della Caffarella, area umida associata al flusso migratorio di diverse specie di uccelli, che per l’occasione verrà aperta al pubblico.
Partenza dall’ingresso della Caffarella da Via Centuripe angolo Via Lidia, da lì si andrà verso la nuova area umida dove faremo una visita sugli uccelli e il tema principale saranno le migrazioni. Dopo si farà una visita alla Cisterna Monumentale; si arriverà al fiume Almone, poi verso il Casale della Vaccareccia. Infine si raggiungerà la Casa del Parco che si trova a Largo Pietro Tacchi Venturi.
Dopo la visita si promuoverà nei partecipanti una riflessione più ampia sul tema dei movimenti umani, non solo nelle sue dimensioni globali ma anche a partire dalle personali esperienze di vita, anche attraverso un laboratorio di scrittura (massimo 20 partecipanti).
Through a guided tour of the wetland areas of the Appia Antica Park, participants will learn more about various wetland animals (especially migrant birds) and plants but also have a better understanding of the importance of the role of active citizenship through the presentation of the experience of different associations that work in the park. After the tour, a short writing workshop on the experience will be proposed.
Event Language: Italiano
The event will be: In presenza
Country: Italia
City: Roma
Address: Italia, Roma, Parco dell’Appia Antica – Valle della Caffarella, ingresso Via Centuripe
Reference Organization (if any): Inapp, con la collaborazione dell’associazione Meles Meles, Ente Parco Appia Antica, Casa del Parco, Comitato per la Caffarella, Humus.
Estimated starting time: 16.30.00
Durata: circa 3 ore
Per prenotazioni: https://forms.gle/wK4EWejGNJijmyvo7
Per ulteriori informazioni: La Notte della Geografia – Altre migrazioni: passeggiata nel parco dell’Appia Antica – Inapp
24147