Country: Italia – City: Viterbo – Address: Italia, Viterbo, Via Santa Maria in Gradi n 4
Nature and Culture: places, landscapes and stories of itineraries
Description:
The event aims to narrate the cultural and landscape heritage of Tuscia
Levento nasce dalla necessità di narrare il patrimonio culturale e paesaggistico della Tuscia e di fruire dei vantaggi offerti dal fatto di vivere in un ambiente che conserva ancora, il suo aspetto rurale e le vestigia di una storia lontana, poiché lo spirito del luogo lì si annida; o, per meglio dire, è esso stesso quel luogo. Luoghi dove si possono trovare spunti e suggestioni per nuovi paradigmi di sostenibilità e connessione con la natura, i giardini, i boschi e gli alberi richiamo alla sacralità e al silenzio, ma anche al Festina lente, un richiamo allazione decisa, ma ponderata dalla cautela, una lentezza sobria di cui il mondo contemporaneo appare avere bisogno.
Durante la giornata del 14 aprile fino a sera tardi sarà possibile visitare oltre al Complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo (sede dellUniversità degli Studi della Tuscia), lorto botanico dellUniversità della Tuscia e i giardini storici di Villa Lante di Bagnaia, per ammirare piante, alberi, giardini e complessi monumentali simbolo di un tempo antico e, al tempo stesso, della contemporaneità. Aspetti simbolici, ambientali e culturali, che si riflettono nel paesaggio, nella storia, nella letteratura, oltre che nella scienza dei luoghi.
La notte della Geografia di Viterbo è ideata in stretto collegamento con levento dellUniversità degli Studi di Napoli Federico II organizzato nellorto botanico della città.
Lobiettivo è valorizzare la circolazione della conoscenza e delle competenze, fra le università e la società, mettendo al centro dellesperienza biodiversità e identità culturale.
Main objectives:
Event language: italiano
The event will be: In modalità mista (Online E in presenza)
Link (for online events): it will be displayed here as soon as possible
Reference person: Luisa Carbone – Role or function: Docente Universitario/Presidente AIIG sezione Viterbo – Reference organization: Università degli Studi della Tuscia
Those who organize are: Accademici, Appassionati della Geografia, Artisti, Studenti
Estimated starting time (local time): 10:00:00 AM
Expected duration: dalla mattina alla sera
Event program: it will be displayed here as soon as possible
GeoNight code: 230135