Stato: Italia – Città: PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Indirizzo: Italia – Pietramontecorvino (Fg) presso Palazzo ducale in Via Arco Ducale snc
“DALL’OSSERVAZIONE DEL TERRITORIO AL DESIGN SOSTENIBILE”: ESEMPIO DI BUONE PRATICHE ALL’IRFIP (PIETRAMONTECORVINO – FG)
Aggiornamento post-GeoNight: Nell’ambito degli eventi del GeoNight2023 gli studenti delle classi 1^ H e P, 2^ H, 3^ e 4 ^ P, del Professionale dell’Istituto DELL’AQUILA-STAFFA di Trinitapoli (Bt) hanno partecipato all’uscita didattica nel borgo di Pietramontecorvino (Fg).
Accompagnati da esperti e formatori dell’IRFIP sono stati protagonisti attivi del percorso didattico sulla sostenibilità: l’osservazione, l’analisi, la conoscenza, il raccontare e l’assaporare permette di conoscere il territorio, che se pur piccolo, conserva valori ed identità da salvaguardare e valorizzare.
Un ringraziamento ai docenti accompagnatori, al direttore Arturo Trotta e all’AIIG PUGLIA che hanno reso possibile la realizzazione dell’esperienza didattica, esempio di collaborazione e dialogo dell’Istituto scolastico con le associazioni e gli attori locali.
Descrizione:
“Mangiare è incorporare un territorio”. Questa frase del geografo Jean Brunhes ispira l’intervento in programma per la Notte della Geografia 2023 nel borgo di Pietramontecorvino (Fg), gioiello medievale dei Monti Dauni, non solo perché le attività didattiche utilizzano il cibo come strumento di comprensione dell’identità territoriale, ma soprattutto perché comportano il sollecitare tutti i sensi ad indagare e fissare quanto appreso da tempo, e quindi permettere metaforicamente di “incorporare” i tratti e le caratteristiche tipiche del luogo osservato.Osservare, toccare, preparare, degustare significa fondersi con il territorio, diventare tutt’uno con i prodotti della sua terra, con i suoi odori e profumi, con i suoi colori che scandiscono il passaggio delle stagioni, grazie ai menù sapientemente modificati episodi del piccolo paese , delineare l’identità e le tradizioni.Gli studenti dell’Istituto DELL’AQUILA-STAFFA saranno guidati all’interno del centro storico, del Palazzo Ducale e del ristorante didattico Castel di Pietra in attività di ricerca-azione e laboratori per conoscere e ricostruire l’identità del luogo, mettere in campo tutte le proprie competenze e gli strumenti di indagine geostorica attraverso un reality task: “Valutare la sostenibilità del luogo e dell’offerta ricettiva e progettare prospettive/visioni future in linea con l’ob 11 dell’Agenda 2030 e l’art. 9 della Costituzione”.il Palazzo Ducale e il Ristorante Didattico Castel di Pietra in attività di ricerca-azione e laboratori per conoscere e ricostruire l’identità del luogo, metteranno in campo tutte le loro competenze e gli strumenti di indagine geostorica attraverso un compito di realtà: “Valutare il sostenibilità del luogo e dell’offerta ricettiva e progettare prospettive/visioni future in linea con l’ob 11 dell’Agenda 2030 e l’art. 9 della Costituzione”.il Palazzo Ducale e il Ristorante Didattico Castel di Pietra in attività di ricerca-azione e laboratori per conoscere e ricostruire l’identità del luogo, metteranno in campo tutte le loro competenze e gli strumenti di indagine geostorica attraverso un compito di realtà: “Valutare il sostenibilità del luogo e dell’offerta ricettiva e progettare prospettive/visioni future in linea con l’ob 11 dell’Agenda 2030 e l’art. 9 della Costituzione”.
“Mangiare è incorporare un territorio”. Questa frase del geografo Jean Brunhes ispira l’intervento programmato per la Notte della Geografia 2023 presso il borgo di Pietramontecorvino (Fg), gioiello medievale dei Monti Dauni, non soltanto perché le attività didattiche utilizzano il cibo come strumento di conoscenza di identità territoriale, ma soprattutto perché includere la sollecitazione di tutti i sensi per indagare e fissare a lungo quanto appreso, e dunque metaforicamente permettere di “incorporare” le tipicità e le caratteristiche del luogo osservato.Osservare, toccare, preparare, degustare vuol dire fondersi col territorio, diventare un tutt’uno con i prodotti della sua terra, con i suoi odori e profumi, con i suoi colori che scandiscono, grazie ai menù sapientemente modificati, il passaggio delle stagioni del piccolo centro,
Gli studenti dell’Istituto DELL’AQUILA-STAFFA saranno guidati all’interno del Centro storico, del Palazzo Ducale e del ristorante didattico Castel di Pietra in attività di ricerca azione e laboratori al fine di conoscere e ricostruire l’identità del luogo , metteranno in campo tutte le loro competenze, i loro sensi e gli strumenti d’indagine geo-storica attraverso un compito di realtà:
“Valutare la sostenibilità del luogo e della proposta ricettiva e programmare prospettive/visioni future allineate all’ob 11 dell’Agenda 2030 e all’art. 9 della Costituzione”.
La scelta della metodologia del compito di realtà amplificherà l’interesse dei discenti perché li farà sentire protagonisti di scelte, cui giungere con attenta osservazione e attività di reportage ed inchiesta nei confronti di luoghi e testimonianze autentici.
L’intervento si articolerà in diverse fasi:
-Fase di osservazione e raccolta dati
-Fase di analisi dati
-Fase di documentazione, sperimentazione e reportage
-Fase d’inchiesta
-Fase di disseminazione e metacognizione
Obiettivi principali:
Guidare gli studenti attraverso un percorso sensoriale a scoprire l’identità territoriale del piccolo borgo da valorizzare e promuovere attraverso un reportage sul luogo.
Lingua dell’evento: ITALIANO
L’evento sarà: In presenza
Referente: Anna Bozzi – Ruolo o funzione: Docente di geografia e geografia turistica presso l’Istituto DELL’AQUILA-STAFFA di San Ferdinando di Puglia e socia AIIG sez. FOGGIA – PUGLIA – Ente di riferimento: AIIG PUGLIA
Gli organizzatori sono: Studenti
Orario di inizio previsto (ora locale): 9:30
Durata prevista: INTERA GIORNATA
Programma dell’evento:
9.30: Accoglienza degli studenti presso il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino (Fg)
10.00: Presentazione delle attività e riflessione sull’importanza della sostenibilità per un piccolo centro
11.00: Laboratorio di cucina
14.00: Caccia al tesoro nel centro storico “Terra Vecchia” e visita delle emergenze turistiche del borgo
17,00: Merenda contadina e conclusioni
Codice GeoNotte: 230111