Valori, sostantivo plurale: i valori ambientali e l’importanza della geografia umana per la loro rilevazione

Country: Italia – City: Milano – Address: via Vaiano Valle – via dell’Assunta

Values, plural noun: environmental values and the importance of human geography for their detection

Description:
The event proposed to celebrate the GeoNight 2023 focuses on the role of social and cultural values generated by regenerative practices. It will start in the afternoon of friday, 14th of April at the Agroforesta Urbana. The area is located at Vaiano Valle, at the south-eastern edges of Milan and its transformation is the result of a rich and stimulating work of cooperation involving the APS Soulfood Forestfarms and CasciNet and an inter-disciplinary research group composed of human geographers, landscape ecologists and agronomists of the University of Milan. The event will consist of a brief frontal moment of presentation and explanation of the project and a community mapping activity of the values here producted. In the event of bad weather, an other activity inspired by the same reflections will be proposed at the University of Milan (via Noto 6).

Qual è il valore di un campo di mais? Quale quello di un pioppeto? E quale, ancora, quello di un’area alberata all’interno della quale sono presenti più specie arboree e arbustive? Come varia questo valore se quei luoghi si collegano a un tragitto quotidiano, oppure a un ricordo d’infanzia? Nel provare a rispondere a queste domande dati quantitativi, come la quantità di carbonio stoccata da suolo e alberi, formano un intreccio indistricabile con quelli qualitativi che legano noi, la collettività e gli ecosistemi. La rilevazione del valore – spesso declinato in valore economico per semplificare operazioni analitiche e comunicative – è una faccenda complessa, che non può limitarsi a conoscenze disciplinari specifiche, ma che richiede piuttosto strategie inter-disciplinari.
Allora perché concentrarsi sul ruolo che una disciplina come la geografia, e in particolare la geografia umana, può avere nel definire questo valore? Le difficoltà connesse all’individuazione del valore degli ecosistemi – più spesso porzioni di questi, come nel caso degli agrosistemi – sono principalmente dovute alla rilevazione dei dati qualitativi: quanto vale l’apprezzamento estetico? Oppure un legame affettivo? Per questa ragione l’individuazione dei servizi ecosistemici – cioè beni e funzioni che sostengono la vita sul nostro pianeta, in molteplici forme – molto spesso trascura quelli di tipo culturale. Troppi difficili da rilevare, eppure così determinanti nel definire forme di attaccamento e azioni di cura e tutela, al pari dello scatenarsi di potenziali conflitti. Ecco dunque l’importanza di includere anche la geografia umana – insieme ad altre, altrettanto importanti discipline – nella definizione del valore. Un valore che per noi non può essere che declinato al plurale: valori, potenzialmente tanti quanti sono gli sguardi che si posano su un brano di paesaggio.
L’evento proposto per celebrare la Notte della Geografia prenderà dunque avvio nel pomeriggio della giornata di venerdì 14 aprile all’interno dell’Agroforesta Urbana. Questa, situata presso Vaiano Valle ai margini sud-est del territorio milanese, è il risultato di un ricco e stimolante lavoro di cooperazione che vede protagonisti le APS Soulfood Forestfarms e CasciNet e un gruppo di ricerca inter-disciplinare composto da geografi umani, ecologi del paesaggio e agronomi dell’Università degli Studi di Milano. L’evento consisterà in un breve momento frontale di presentazione e spiegazione del progetto e in una mappatura partecipata dei valori che le pratiche rigenerative qui insediate stimolano nei suoi frequentatori più o meno assidui.
In caso di maltempo un’attività affine, che muove dalle medesime riflessioni, verrà proposta presso l’attigua sede dell’Università degli Studi in via Noto 6.

Main objectives:

Il primo obiettivo dell’evento è certamente quello di stimolare maggiore coscienza sull’importanza – ecologica, economica, ma anche estetica e spirituale – che gli agrosistemi ricoprono per le comunità umane. Un secondo obiettivo si lega invece allo specifico contesto socio-territoriale in cui l’attività di rilevazione avrà luogo, i campi di Vaiano Valle: un patrimonio paesistico-ambientale da preservare attraverso azioni corali, che coinvolgano enti amministrativi-territoriali, società civile e istituzioni universitarie. Un terzo e ultimo obiettivo, non certo per importanza, è quello di mettere in luce il ruolo che la geografia umana può avere nella promozione di socio-ecosistemi più equi e in salute.

Event language: Italiano

The event will be: In presenza

Link (for online events): it will be displayed here as soon as possible

Reference person: Alice Giulia Dal Borgo – Role or function: Professore associato – Reference organization: CdL triennale in Scienze Umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio dell’Università degli Studi di Milano

Those who organize are: Accademici

Estimated starting time (local time): 10:30:00 AM

Expected duration: circa 2 ore

Event program: it will be displayed here as soon as possible

 

GeoNight code: 230094