Costruire Conoscenze e Competenze per lo sviluppo regionale sostenibile

Country: Italia – City: Bari – Address: Via Raffaele Bovio,13

building knowledge and skills for sustainable regional development

locandinaAprile5
Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni future, che vanno educate allo sviluppo sostenibile e all’importanza di tecnologie in grado di favorire una vita sana e prospera per l’umanità preservando ambiente, economia, società ed istituzioni. Ecco perché il ruolo della scuola è fondamentale.

Lo sviluppo sostenibile passa necessariamente dall’uso di tecnologie in grado di soddisfare i bisogni delle persone (cibo, energia, mobilità) senza distruggere il pianeta, e da una nuova e adeguata governance sia dei sistemi pubblici che delle imprese. Tocca naturalmente e in primo luogo alla scuola il difficile compito di preparare le nuove generazioni ad acquisire un pensiero integrato e a interiorizzare gli elementi trasformativi che permetteranno di comprendere, come sottolineato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, 2015 (art. 53) delle Nazioni Unite che: “Il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili”.

 

Description:
The future of the planet is in our hands and in those of future generations, who must be educated to sustainable development and the importance of technologies capable of promoting a healthy and prosperous life for humanity while preserving the environment, economy, society and institutions.

Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni future, che vanno educate allo sviluppo sostenibile e all’importanza di tecnologie in grado di favorire una vita sana e prospera per l’umanità preservando ambiente, economia, società ed istituzioni. Ecco perché il ruolo della scuola è fondamentale.
Lo sviluppo sostenibile passa necessariamente dall’uso di tecnologie in grado di soddisfare i bisogni delle persone (cibo, energia, mobilità) senza distruggere il pianeta, e da una nuova e adeguata governance sia dei sistemi pubblici che delle imprese. Tocca naturalmente e in primo luogo alla scuola il difficile compito di preparare le nuove generazioni ad acquisire un pensiero integrato e a interiorizzare gli elementi trasformativi che permetteranno di comprendere, come sottolineato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, 2015 (art. 53) delle Nazioni Unite che: “Il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili”.
Indice degli argomenti
• Scuola, sviluppo sostenibile e pensiero integrato
• Sviluppo sostenibile e innovazione della scuola
• Le trasformazioni necessarie (anche nella scuola)
• Cittadinanza globale e digitale, la scuola e le competenze

Main objectives:

Conoscenza e competenza della sostenibilità come opportunità per le istituzioni scolastiche

Event language: Italiana

The event will be: In modalità mista (Online E in presenza)

Link (for online events): it will be displayed here as soon as possible

Reference person: Angela Boggia e Evangelista Leonardo – Role or function: Vicepresidente Aiig Puglia – Referente Comunicazione Aiig – Reference organization: Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Those who organize are: Accademici, Appassionati della Geografia, Studenti

Estimated starting time (local time): 4:00:00 PM

Expected duration: circa 2 ore

Event program: it will be displayed here as soon as possible

 

GeoNight code: 230069