Consumo del suolo e cartografia partecipativa: applicazioni nella Piana Campana

Paese: Italia – città: Santa Maria Capua Vetere (CE) – Indirizzo: Italia, Santa Maria Capua Vetere (CE), via Raffaele Perla, 21

Descrizione:
L’evento “Consumo del suolo e cartografia partecipativa: applicazioni nella Piana campana” intende sensibilizzare studenti e cittadinanza alla problematica del consumo del suolo in Italia. Come evidenziato dai recenti rapporti ISPRA, tale emergenza è particolarmente grave in Italia. Ciò avviene in un contesto dove spesso la cittadinanza ignora completamente di cosa si tratti. Mediante presentazioni ad hoc e coinvolgimento diretto degli uditori si intende avviare un processo di conoscenza in tale direzione e aumentare la consapevolezza del pubblico su questa emergenza ambientale. In tal senso, si intende organizzare un’uscita sul campo, nonché un’esperienza di cartografia partecipativa con il supporto di OpenStreetMap (OSM). Dopo una breve spiegazione di cos’è la cartografia partecipativa e in cosa consiste il progetto OSM, gli uditori saranno invitati a realizzare la cartografia delle aree dismesse o degradate nei territori di loro competenza.

Obiettivi principali:

1. Prendere conoscenza dell’emergenza consumo del suolo in Italia e nella Piana campana
2. Apprendere genericamente cos’è la cartografia partecipativa e il progetto OSM
3. Dare avvio alla creazione di una cartografia delle aree degradate o “consumate” in riferimento ad alcune municipalità della Piana Campana

Lingua dell’evento: Italiano

L’evento sarà:  in presenza (ma con possibilità di seguire anche online)

Link (per eventi online): ajj4vt9 (codice Teams)

Persona di riferimento: Giovanni Mauro – Ruolo o funzione: Docente universitario – Organismo di riferimento: Laboratorio sulla Sostenibilità ambientale – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (DiLBeC) – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Coloro che organizzano sono: Accademici, Appassionati della Geografia, Dottorandi

Ora di inizio stimata (ora locale): 11:00:00 AM

Durata prevista: L’evento inizierà in  mattinata e proseguirà fino al pomeriggio

Programma dell’evento

Apertura dei lavori: Giovanni Morrone (Coordinatore del CdL Lettere, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)

Interventi:

11:00 – 11:20

Giovanni Mauro (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”): “Una problematica ambientale complessa: la risorsa suolo e il suo consumo”

11:20 – 11:40

Salvatore Losco (Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) : “il consumo di suolo nelle Conurbazioni Aversana e Casertana. Riflessioni per Comprendere,  Definire e Quantificare”

11:40– 12:00

Claudia De Biase  (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) : “Abusivismo e territorio negato nella provincia di Caserta”

12:00-12:20

Francesca Muzzillo (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”): “La rigenerazione di aree degradate. La progettazione degli ecomusei”

12:20-12:40

Sergio Vellante (Italia Nostra Onlus, sede di Caserta- Dipartimento di Fisica e Matematica, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”): “Suolo, Sostenibilità ed Economia dello Spreco nelle Terre del Basso Volturno”

12:40-13:00 Discussione

13:00-14:00 Pausa

Workshop

14.00 – 15.30  Le geo-tecnologie avanzate per il monitoraggio in campo del consumo del suolo. Un esempio a Santa Maria Capua Vetere (a cura del ‘Laboratorio di Didattica Integrativa sulla Sostenibilità ambientale’)

15:30-17.00  Dal rilievo in campo al GIS. Esercizi di mapping partecipativo. A cura di Claudio Sossio De Simone (‘Laboratorio di Didattica Integrativa sulla Sostenibilità ambientale’ & Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Giancarlo Pignataro (Italia Nostra Onlus, sede di Caserta- Liceo Quercia Marcianise)

GeoNight code: 230122