Geografie sostenibili in campo… dei girasoli. Dialoghi tra il fiume e la città

 

Geografie sostenibili in campo… dei girasoli. Dialoghi tra il fiume e la città


Sustainable Geographies in the Field…of sunflowers. Dialogues between the River and the Town

La Sezione veneta dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e il Campo dei girasoli presentano

Geografie sostenibili in campo…dei girasoli.

Dialoghi tra il fiume e la città

18.00-19.00 | Parole e condivisione di pratiche per avvicinare cittadini e cittadine ai temi della geografia e alle sue potenzialità formative, sociali e culturali attraverso l’esperienza del Parco Campo dei Girasoli. Al centro del dialogo ci saranno gli obiettivi e le azioni di riqualificazione ambientale, sperimentazione e promozione di un’agricoltura ecologista, sostenibile e multifunzionale. Verranno raccontati il passato, il presente e le opzioni di futuro  di uno spazio urbano che vuole presentarsi alla città come esperienza di sostenibilità, di inclusione, di apertura partecipativa alle scelte d’uso, produzione e relazione territoriale. Ne parlano

dalle 19.00 | Musica in campo con il Trio Remedio featuring Sergio Marchesini.

 

Appuntamento in via Bainsizza, 31 – Padova

Evento gratuito. Serve il green pass. Siamo certi/e non mancherete!

 

The event will be: In presenza (se consentito dalle regole covid, altrimenti sarà online)

Short presentation of the event: Serata di parole, condivisione di pratiche e convivialità per avvicinare cittadini e cittadine ai temi della geografia e alle sue potenzialità non solo scientifiche e formative, ma anche urbanistiche, sociali e culturali attraverso l’esperienza del Parco Campo dei Girasoli. Al centro dei dialoghi tra geografi/geografe, operatori/operatrici, formatori/formatrici ci saranno gli obiettivi e le azioni di riqualificazione ambientale, sperimentazione e promozione di un’agricoltura ecologista, sostenibile e multifunzionale che caratterizzano la dinamica collaborazione tra la sezione veneta dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e il Parco Campo dei Girasoli.

Evening of words, sharing of practices and conviviality to bring citizens closer to the role of geography, its potential in scientific and educational environments, and its role in building urban, social and cultural relationships through the local experience of the Campo dei Girasoli Park. At the centre of the dialogues between geographers, social operators and trainers there will be the objectives and actions of environmental requalification, experimentation and promotion of an ecological, sustainable and multifunctional agriculture that characterize the dynamic collaboration between the Venetian section of the Italian Association of Geography Teachers and the Campo dei Girasoli Park.


Objectives: 1. Contribuire alla diffusione della conoscenza del potenziale sociale e culturale dell’educazione geografica.
2. Favorire la conoscenza del lavoro di rete tra realtà differenti che operano in sinergia per costruire territori sostenibili.
3. Facilitare la conoscenza delle azioni e delle iniziative attraverso le quali si può costruire città inclusive e sostenibili come indicato dall’obiettivo 11 di sostenibilità dell’Agenda 2030.

Event language: Italiano

Country: Italia

City: Padova

Link (for online events): [it will be displayed here as soon as possibile]

Reference person: Sara Bin

Role or Function: Presidente Sezione Veneto – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, docente

Reference Organization (if any):

Those who organize are: Accademici, Insegnanti, formatori/formatrici

Expected duration: circa 2 ore

Event program: [to be be displayed here as soon as possibile]

ID.U.N.569

Share: