Destinazione Appennini
Destination Apennines
The event will be: In modalità mista (Online E in presenza)
Short presentation of the event: L’Appenino è un territorio che nell’immaginario collettivo del nostro Paese viene considerato periferico, distante dalle grandi città che sono oggi l’epicentro della vita contemporanea. Esso è da decenni ai margini dello sviluppo socioeconomico e soggetto a un intenso spopolamento. Un territorio naturalisticamente e culturalmente affascinante, ma in ritirata. Eppure l’Appennino ha un destino tutt’altro che segnato: è un territorio naturalisticamente e culturalmente affascinante, una terra attiva e combattiva, con tanti problemi – vero – ma con altrettante opportunità di innovare il corso delle cose e sovvertire l’immaginario del luogo da salvare. In occasione della Notte Internazionale della Geografia 2022, AIIG-Lombardia propone una riflessione sugli Appennini a partire dal volume che il Touring Club Italiano ha realizzato per i suoi soci.
Ne discutono Marco Frey, consigliere Tci; Giuseppe Lupo, docente di Letteratura italiana e autore di uno dei racconti di Appennini; Lorenzo Bagnoli, docente di Geografia.
Modera l’incontro Tino Mantarro, giornalista della rivista “Touring”. Introduzione a cura di Paolo Molinari, docente di Geografia e presidente AIIG-Lombardia.
Destination Apennines
Objectives:
Event language: Italiano
Country: Italia
City: Milano
Link (for online events): [it will be displayed here as soon as possibile]
Reference person: Paolo Molinari
Role or Function: Presidente AIIG-Lombardia
Reference Organization (if any):
Those who organize are: Accademici, Appassionati della Geografia, Associazioni non profit, giornalisti
Expected duration: circa 1 ora
Event program: [to be be displayed here as soon as possibile]
ID.U.N.546